“La Danza è il respiro che si rende visibile”
A cura di Claudia Serra
6, 7 e 9 settembre 2021_ore 20.00

Tre video per tre modi diversi di rappresentare la Danza, come Arte del movimento che attraverso il corpo parla senza parole.
“La Danza Contemporanea va ben al di là delle tante scuole di formazione ed è piuttosto espressione di uomini o donne che la propongono con la loro storia fisica, psichica ed emozionale e danzano rispondendo alla domanda interiore che non è cosa danzo ma perché danzo.”
C. Serra

Lunedì 6 Settembre ore 20.00
Nomad: il viaggio nei deserti
di Sidi Larbi Cherkaoui
durata : 60 minuti

Sidi Larbi Cherkaoui con la compagnia Eastman ha presentato con Nomad un lavoro di ricerca, che, con l’intensità e il fascino a cui il coreografo ci ha abituati, ricrea un caleidoscopio di elementi e sensazioni del deserto, l’ambiente della più grande e pericolosa libertà, e il luogo emblematico delle repentine metamorfosi. I ballerini sono fluidi, ispirano richiami a vite che prosperano nelle condizioni più ardue, dove i contrasti estremi accentuano le risposte emotive. chiave unica per sopravvivere. Non può quindi meravigliare la varietà di stilemi coreografici che questo artista mescola in questo suo viaggio ideale.
G. Clai

 

Martedì 7 Settembre ore 20.00
MR. GAGA
Regia di Tomer Heymann
durata : 100 minuti

Nato in Israele nel 1952 e cresciuto in un kibbutz, Ohad Naharin è uno degli emblemi culturali della sua nazione. Direttore della Batsheva Dance Company, scrive col corpo una partitura nervosa, un movimento permanente guidato dalle sue suggestioni, un esercizio ginnico che si purifica diventando passo.
Oggetto dello straordinario documentario di Tomer Heymann, il gaga aiuta professionisti e dilettanti a conoscere le proprie abitudini fisiche, ad ascoltare le proprie sensazioni, a interpretarsi e a interpretare.
Una storia familiare e universale insieme che sorprende e coinvolge anche spettatori lontanissimi dal mondo della danza e dai suoi ‘personaggi’. Dentro quelle immagini c’è un patrimonio artistico e biografico formidabile che produce un documentario creatore dello spettacolo e spettatore dell’esibizione.
M. Gandolfi

 

Giovedì 9 Settembre ore 20.00
BREATH MADE VISIBLE: ANNA HALPRIN
Regia di Ruedi Gerber
durata : 82 minuti

È il primo lungometraggio sulla vita e la carriera di Anna Halprin, la pioniera della danza americana che ha contribuito a ridefinire il nostro concetto di arte moderna con la sua fede nella potenza del ballo per insegnare, guarire, e trasformare a tutte le età della vita. Questo ritratto cinematografico unisce delle recenti interviste con delle controparti, come il compianto Merce Cunningham, filmati d’archivio, tra cui la costituzione della prima società multirazziale di danza negli Stati Uniti, e brani di spettacoli attuali come ‘Parate e modifiche’ al Centro Georges Pompidou di Parigi , per tessere uno splendido e ispirato resoconto di una delle icone culturali più importanti della danza moderna.

 

 

Eventi gratuiti – in collaborazione con Movimento Naturale a.s.d
prenotazione obbligatoria
Tutte le attività saranno aperte ai possessori di Certificazione Verde
(dai 12 anni in su – salvo i casi previsti di esenzione, in ottemperanza al DL 105/2021)

INFO & PRENOTAZIONI
info@gingercompany.it
011 837692 – 373 7290470