Danza per i piccoli
BABY CONTACT
ETA' 24 - 36 mesi
INSEGNANTE Patrizia Panizza

Dal 1989 Ginger organizza corsi per i piccolissimi (20-36 mesi), corsi nei quali i bambini partecipano insieme a un genitore. Questo non tanto per la necessità di una presenza adulta che li aiuti, ma allo lo scopo di offrire un momento esclusivo di gioco madre o padre/bambino. Il gioco a questa età è soprattutto fisico, di contatto  o con un oggetti, che divertendo, aiutino il bambino a sviluppare e organizzare le sue capacità motorie, garantendogli sicurezza e fiducia in se stesso. Il genitore, da cui fino a questa età il piccolo dipendeva per ogni sua necessità primaria, ora può offrire la sua presenza come "oggetto-compagno" del suo gioco di movimento. Il genitore potrà così continuare ad essere vicino al figlio nel doppio ruolo di adulto/educatore e compagno di giochi. L’intero percorso di lezioni si sviluppa poi attraverso un parallelo percorso musicale, grazie al quale i bambini vengono educati alla percezione della qualità del suono e della sua modulazione fino alla memorizzazione di brevi sequenze movimento/musica. Il corso annuale è diviso in tre moduli, ed è preceduto da un incontro preliminare con i genitori.
 
  RITMICA E MOVIMENTO
ETA' 3 - 4 anni
INSEGNANTE Patrizia Panizza

Per i bambini in età di Scuola per l’Infanzia, sono previsti corsi di avvicinamento alla Danza attraverso esercizi di sensibilizzazione al movimento coordinato e al ritmo. Anche i piccoli ballano! Il metodo rispetta l'esigenza di gioco dell'età infantile, l'insegnamento è perciò basato su una serie di esercizi-gioco che mirano a fortificare la muscolatura, ottenere un armonioso uso del corpo, affinare la percezione dello spazio e la sensibilità musicale, la fantasia e la creatività. Si propongono classi, divise per fasce d'età.
   
  RITMICA E MOVIMENTO
ETA' 5 anni
INSEGNANTE Lia Bonini

Il programma per i bimbi di 5 anni ha come obiettivo l’apprendimento dei principi-base del movimento della Danza con elementi di tecnica e di danza creativa. Ciò garantisce un sano ed armonico sviluppo fisico, aiutando bambini a trovare la correttezza della postura, la naturale scioltezza di movimento, insieme alla vivacità della fantasia, dell'immaginazione dedicate al “bel movimento”.
 
DANZA ELEMENTARE
ETA' 6 - 7 anni
INSEGNANTE Lia Bonini

Il programma si articola in un corso detto Danza Elementare per i bimbi dai 6 - 7 anni che ha come obiettivo i principi-base del movimento, della danza, con elementi di tecnica classica e di danza creativa. Ciò garantisce un sano e armonico sviluppo fisico, aiutandoli a ritrovare la correttezza della postura, la naturale scioltezza di movimento, il brio della loro instancabile energia, la vivacità della fantasia ed immaginazione.
Dai 9 - 11 anni i ragazzi scelgono l'indirizzo classico (Programma Besobrasova) o quello moderno (Danza Creativa, Contemporanea, Sreet-Jazz...) per proseguire nello studio più approfondito delle tecniche nell'adolescenza.

  DANZA BHARATANATYAM PER BAMBINI
 
ETA' dagli 8 anni
INSEGNANTE Antonella Usai

Da quest'anno lAssociazione Ginger propone un corso di avvicinamento alla danza classica indiana di stile bharatanatyam per bambini dagli 8 anni. La danza indiana affascina adulti e piccini per il forte legame che ha saputo mantenere con la natura e, in generale, con la celebrazione della vita in ogni suo aspetto. Questa antica forma di yoga/teatro/danza risulta estremamente completa lavorando sui diversi aspetti dell'individuo. L'apprendimento di questa disciplina stimola la capacità respiratoria, la fortificazione muscolare e l'elasticità, l'apprendimento di princìpi matematico/ritmici e la comunicatività in generale. Attraverso l'apprendimento dei canti e dei suoi significati la danza si fa poi vera e propria narrazione; il corpo e la gestualità divengono un mezzo di espressione canalizzata dei vari stati d'animo favorendo l'integrazione e l'armonizzazione della personalità del bambino.