< A.S.D. Ginger Company - Corsi: Etnico
Danze etniche

DANZA INDIANA
ETA' adolescenti e adulti
INSEGNANTE Antonella Usai

Il Bharatanatyam è sicuramente il più noto fra gli stili di danza classica indiana e benché la sua forma attuale risalga alla fine del XVIII, inizi XIX Secolo, la sua origine è antichissima. La tecnica estremamente elaborata risponde ad una visione del corpo come strumento sacro di conoscenza e realizzazione. Ogni passo, postura e movimento hanno una valenza ben precisa; la stessa posizione base che divide il corpo in due triangoli rovesciati si fonda su una distribuzione equilibrata del peso e sull'attribuzione ad ogni parte del corpo umano di specifici valori simbolici.
__________________________________________________________
DIETRO BOLLYWOOD
La grande fama del cinema di Bollywood ha generato a livello internazionale un crescente interesse verso la danza indiana in generale. Spesso, tuttavia, non si sa che oltre alle contaminazioni con la danza occidentale e hip hop, la fonte di ispirazione delle danze “Bollywood” è da sempre la ricchissima tradizione coreutica indiana che spazia dalle danze classiche a quelle folk e tribali. Queste ultime hanno origine spesso dalla risposta emotiva e spontanea ad un particolare evento sociale o rituale. Nel loro contesto originario accompagnano le occasioni più disparate: la fine della giornata di lavoro nei campi‚ l’arrivo dei monsoni‚ il corteggiamento fra giovani‚ festività e rituali legati alle divinità...Si tratta di un patrimonio immenso ancora poco diffuso in Italia‚ assolutamente da conoscere non solo per gli appassionati di Bollywood ma per tutti coloro che amano danzare.
__________________________________________________________
 
FLAMENCO
 
ETA' adulti
INSEGNANTI
Elisa Diaz
Il Flamenco è un genere di danza e música nato in Andalusia verso la metà dell’Ottocento. Nasce dalla rielaborazione da parte di alcuni artisti poplari delle diverse influenze culturali (araba, gitana, africana, sudamericana). Presenti nella regione fin dall’antichità, il Flamenco è un genere di musica e danza di origine artistica e non fa parte del folclore andaluso, da cui si distingue fortemente. E’ un genere astratto, non narrativo, in quanto non rappresenta delle storie, ma esprime e interpreta delle emozioni. Nel Flamenco, oltre alla complessa tecnica delle braccia (braceo) e del corpo, il danzatore (bailaor/a) crea delle variazoni ritmiche con i piedi, (escobillas), che sono delle piccole composizioni musicali. Danzare Flamenco è creare música in movimiento.