Danza contemporanea
 
  DANZA CONTEMPORANEA PER BAMBINI
ETA' 8 - 10 anni
INSEGNANTI Antonella Usai

Lo studio della danza comincia insieme alla capacità di ricondurre a sistema consapevole la conoscenza del proprio corpo.
I bambini hanno la capacità di imparare giocando e in questa fase al potenziamento della creatività attraverso il gioco, si affianca l'acquisizione di nuove abilità .
Il corso porta i bambini a sperimentare gli elementi fondamentali della danza contemporanea valorizzando il movimento naturale e la creatività di ogni singolo allievo ed educandolo ad un lavoro di ascolto e di ricerca consapevole. Si arricchisce il corso con la valorizzazione di lavori in coppia, in piccoli gruppi, attraverso il contatto come forma di ascolto. I bambini imparano a vivere le azioni come modi per sviluppare le proprie capacità espressive.
   
  DANZA CONTEMPORANEA
ETA' 11 - 16 anni
INSEGNANTE Antonella Usai - Patrizia Panizza

L'età che va dalla pre-adolescenza all'adolescenza consente di aprire maggiormente alla tecnica e all'improvvisazione.
In questo corso si apre al progetto del danzatore-creatore stimolando gli allievi alla ricerca del proprio movimento e all'ampliamento e al perfezionamento del vocabolario tecnico e coreografico.
La didattica è costruita a partire dall'idea di stimolare la sensibilità, la consapevolezza e la graduale acquisizione di competenze. Gli elementi sviluppati durante le lezioni sono: consapevolezza posturale e muscolare; studio della dinamica (verticalizzazione, controllo e abbandono del peso);  consapevolezza spaziale e relazione-incontro con i compagni; coordinazione e senso ritmico; gesto e intenzione; espressività corporea e comunicazione della sfera emotiva; sviluppo della creatività personale e stimolo alla costruzione di una dinamica di gruppo collaborativa.
 
  DANZA CONTEMPORANEA
ETA' Adulti livello principianti e intermedio
INSEGNANTE Gabriel Beddoes - Patrizia Panizza

L'avvicinarsi alla Danza in età adulta include nella proposta la capacità di stimolare e ottenere una diversa qualità di movimento partendo da un linguaggio tecnico per arrivare all'improvvisazione, oltre a utilizzare gli strumenti a disposizione per esprimere e comunicare. L'approcciare di un corpo adulto alla danza include anche il piacere di danzare in solo e con gli altri. Ispirandosi a diverse tecniche della danza contemporanea con particolare attenzione alla Release Technique, Floor Work e Contact Improvisation, verranno sviluppati i seguenti elementi:
consapevolezza della struttura corporea e delle possibilità articolari e muscolari; postura verticalizzazione e consapevolezza del peso corporeo; dinamica e spiralizzazione; consapevolezza spaziale e ritmica; incontro e relazione con i compagni; il gruppo - il contatto - il movimento come forma di comunicazione; l’intenzione-sviluppo della creatività personale attraverso l’espressione corporea.
 
DANZA CUNNINGHAM
ETA' Adulti
INSEGNANTE Claudia Serra

Attratto dalle potenzialità dinamiche e dalle infinite possibilità di configurazione formale del corpo, Merce Cunningham elaborò una tecnica mirata a renderlo forte e flessibile, verso una Danza non narrativa che trovi nel movimento il proprio significato.
Nel centenario della nascita del noto coreografo, Ginger Company ripropone il corso di Tecnica Cunningham, diretto da Claudia Serra.
Gli esercizi e le sequenze sviluppano abilità e plasticità aiutando a ritrovare forza e forma fisica, con l'armonioso accompagnamento della musica.
Danzare insieme è un'occasione per incontrare e liberamente comunicare con gli altri in un rapporto non competitivo, attraverso il piacere della danza.

  DANZA CONTEMPORANEA
ETA' Perfezionamento per danzatori avanzati
INSEGNANTE Claudia Serra

Il corso di perfezionamento in tecniche di danza Contemporanea è rivolto a quanti abbiano già una formazione in un a tecnica di danza e vogliano sviluppare le potenzialità espressive del gesto, analizzando e ricomponendo le sequenze di movimento alla luce di una motivazione espressiva.
Faranno parte del programma :
-esercizi per il potenziamento tecnico ispirati alla tecnica Cunningham
-esercizi per la coralità del gesto
-esercizi per la ricerca di energia legata alla musicalità
-tecnica di movimento e capacità interpretativa
-tecniche di Teatro-Danza
 
Evento
A conclusione delle lezioni i partecipanti ai corsi saranno protagonisti di un evento che avrà per tema il concetto di "segno" declinato attraverso le tecniche di Danza Contemporanea.