Danza contemporanea
 
  DANZA CONTEMPORANEA PER BAMBINI
ETA' 8 - 10 anni
INSEGNANTI Patrizia Panizza

Lo studio della danza comincia insieme alla capacità di ricondurre a sistema consapevole la conoscenza del proprio corpo.
I bambini hanno la capacità di imparare giocando e in questa fase al potenziamento della creatività attraverso il gioco, si affianca l'acquisizione di nuove abilità .
Il corso porta i bambini a sperimentare gli elementi fondamentali della danza contemporanea valorizzando il movimento naturale e la creatività di ogni singolo allievo ed educandolo ad un lavoro di ascolto e di ricerca consapevole. Si arricchisce il corso con la valorizzazione di lavori in coppia, in piccoli gruppi, attraverso il contatto come forma di ascolto. I bambini imparano a vivere le azioni come modi per sviluppare le proprie capacità espressive.
   
  DANZA CONTEMPORANEA
ETA' 11 - 16 anni
INSEGNANTE Antonella Usai

L'età che va dalla pre-adolescenza all'adolescenza consente di aprire maggiormente alla tecnica e all'improvvisazione.
In questo corso si apre al progetto del danzatore-creatore stimolando gli allievi alla ricerca del proprio movimento e all'ampliamento e al perfezionamento del vocabolario tecnico e coreografico.
La didattica è costruita a partire dall'idea di stimolare la sensibilità, la consapevolezza e la graduale acquisizione di competenze. Gli elementi sviluppati durante le lezioni sono: consapevolezza posturale e muscolare; studio della dinamica (verticalizzazione, controllo e abbandono del peso);  consapevolezza spaziale e relazione-incontro con i compagni; coordinazione e senso ritmico; gesto e intenzione; espressività corporea e comunicazione della sfera emotiva; sviluppo della creatività personale e stimolo alla costruzione di una dinamica di gruppo collaborativa.
 
  DANZA CONTEMPORANEA
ETA' Adulti livello principianti e intermedio
INSEGNANTE Gabriel Beddoes

L'avvicinarsi alla Danza in età adulta include nella proposta la capacità di stimolare e ottenere una diversa qualità di movimento partendo da un linguaggio tecnico per arrivare all'improvvisazione, oltre a utilizzare gli strumenti a disposizione per esprimere e comunicare. L'approcciare di un corpo adulto alla danza include anche il piacere di danzare in solo e con gli altri. Ispirandosi a diverse tecniche della danza contemporanea con particolare attenzione alla Release Technique, Floor Work e Contact Improvisation, verranno sviluppati i seguenti elementi:
consapevolezza della struttura corporea e delle possibilità articolari e muscolari; postura verticalizzazione e consapevolezza del peso corporeo; dinamica e spiralizzazione; consapevolezza spaziale e ritmica; incontro e relazione con i compagni; il gruppo - il contatto - il movimento come forma di comunicazione; l’intenzione-sviluppo della creatività personale attraverso l’espressione corporea.
 
  DANZA CONTEMPORANEA
ETA' Perfezionamento per danzatori avanzati
INSEGNANTE Claudia Serra

Il corso di perfezionamento in tecniche di danza Contemporanea è rivolto a quanti abbiano già una formazione in un a tecnica di danza e vogliano sviluppare le potenzialità espressive del gesto, analizzando e ricomponendo le sequenze di movimento alla luce di una motivazione espressiva.
Faranno parte del programma :
-esercizi per il potenziamento tecnico ispirati alla tecnica Cunningham
-esercizi per la coralità del gesto
-esercizi per la ricerca di energia legata alla musicalità
-tecnica di movimento e capacità interpretativa
-tecniche di Teatro-Danza
 
Evento
A conclusione delle lezioni i partecipanti ai corsi saranno protagonisti di un evento che avrà per tema il concetto di "segno" declinato attraverso le tecniche di Danza Contemporanea.