Danza classica
DANZA CLASSICA
ETA' dai 6 anni
INSEGNANTE Claire Jahier - Lia Bonini

I corsi sono condotti seguendo il programma messo a punto dalla famosa Maestra Marika Besobrasova, già direttrice dell' "Academie de Danse Classique Princesse Grace" di Montecarlo. Il programma è articolato in modo da rispettare le fasi di crescita ossea e muscolare dei bambini ed è suddiviso in quattro cicli: Preparatorio, Elementare, Superiore, di Eccellenza.
Le classi Preparatorie sono quattro e hanno l’obiettivo di preparare gli allievi alle conoscenze di base della danza classica. Educano all'immagine del movimento, alla coscienza dello schema corporeo, alla conoscenza dello spazio, al rispetto del ritmo e non da ultimo sviluppano l’attenzione e la concentrazione.
Il ciclo Elementare si rivolge a ragazzi da 11-13 anni la tecnica diventa più difficile, il passo d’esame comprende  anche esercizi sulle punte per le ragazze.
Il ciclo Superiore comprende un solo grado divisibile in due anni al termine del quale a 13-15 anni l'allievo è in grado di decidere se proseguire lo studio della danza classica in vista della carriera professionale o continuare come amatore.
Il ciclo di Eccellenza in vista dello studio professionale richiederà all’allievo una sempre maggiore precisione nell’esecuzione dei movimenti appresi, un progressivo e costante studio dello “stile”, una maggiore rapidità nel eseguire i salti, la batteria e i giri.
I gradi di apprendimento possono essere convalidati da una giuria internazionale altamente qualificata, attraverso le prove d'esame. Il superamento di questi esami è la fase preliminare per l'eventuale accesso alla carriera professionale nel mondo della danza classica, la giuria formata da famosi danzatori e coreografi provenienti da tutto il mondo aiuta gli allievi e i genitori in questa difficile scelta.
 
  CLASSICO PER ADULTI
INSEGNANTE Claire Jahier - Lia Bonini
Il corso è dedicato ad adulti a livello amatoriale, per chi desidera riprendere l'apprendimento fatto in tenera età, o sperimentare una passione finora non realizzata.
La Danza per Adulti vissuta come spazio di incontro e di socializzazione attraverso il piacere del gioco del movimento aiuterà chi partecipa a superare i propri limiti fisici dovuti a scorrette posizioni diventate abitudini. Il recupero del tono muscolare e della scioltezza articolare porterà al risveglio del corpo attraverso la danza.
Il programma annuale è articolato in una serie di linee di fondo che prevedono:
a. Studio di passi della danza classica
b. Esercizi di ginnastica tendenti ad ottenere l'esatta postura del corpo.
c. Esercizi di portamento e di coordinazione
 
 
CLASSICO PER MODERNO
INSEGNANTE Claire Jahier - Lia Bonini
Il corso è dedicato a chi continuando lo studio della danza moderna a livello amatoriale, desidera mantenere l'apprendimento della danza classica fatto in precedenza, o sperimentare una tecnica che sviluppa: memoria delle sequenze, scioltezza articolare, tonicità, coordinamento.