CHI SIAMO

Associazione Sportiva Dilettantistica Ginger Company Danza Classica e Contemporanea dal 1984

Abbiamo scelto il nome Ginger ispirandoci a Ginger Rogers, che fu una grande ballerina, partner di Fred Astaire in tanti famosi film musicali. Abbiamo sognato molto guardando nei films l’abilità dei ballerini che si esibivano in frenetici Tip Tap, nei giri, nei salti, nei valzer lenti e nelle acrobazie. Quel nome scelto è stato un messaggio per dare un’idea della Danza che superasse i confini della tecnica per proporsi come piacere del movimento. Danzare, danzare insieme o  danzare per sé, danzare verso un obbiettivo professionale o amatoriale, da bambini o da adulti, secondo schemi tecnici o alla ricerca del proprio gesto…secondo noi importante è la Danza e quell’alchimia che fa sentire e sembrare naturale ogni gesto “ben” danzato.

L’Associazione attiva moltissime proposte dedicando programmi mirati a seconda delle fasce d’età e dei livelli tecnici, per offrire molte opportunità a tutti gli allievi. Ai livelli più avanzati sono dedicati programmi di studio verso la professione nella convinzione che l’impegno e una buona guida possano aiutare i giovani dotati a percorrere la giusta strada. L’Associazione propone un programma pedagogicamente mirato per l'apprendimento della Danza dalla fascia prescolare all'adolescenza, con corsi di Classica - Contemporanea - Hip Hop, puntando ad una equilibrata crescita muscolare, alla musicalità, all'armonia del gesto senza dimenticare la grande valenza di socialità che ballare comporta.

Esperienza e professionalità sono alla base della particolare cura che da un trentennio l'Associazione dedica ai corsi per bimbi molto piccoli:
Baby Contact a partire dai 20 ai 36 mesi; Ritmica e Movimento per bambini di 3-4 e 5 anni. A cominciare poi dall’età scolare i bambini frequentano corsi di tecnica classica o moderna, i corsi sono graduati per età e difficoltà tecnica. Per gli adolescenti e gli amatori l'Associazione propone lezioni di Danza Classica, Danza Moderna, Contemporanea, Contact Release, Teatro di movimento ed Hip Hop per divertirsi e ritrovare forza ed elasticità e il piacere di esprimersi danzando; le attività di "benessere" Ginnastica Dolce, Yoga e Pilates per il benessere psico-fisico sono poi proposte nella convinzione di potere e dovere ritrovare la piacevolezza del “buon movimento“ a qualsiasi età; l'Atelier di Moderno-Espressivo e il Laboratorio coreografico, i corsi di Danza Indiana, Egiziana e Latino-Americana sono attivati per ricercare il proprio movimento o gestualità di altre culture.

Con i corsi di artisti invitati, l'Associazione offre agli allievi la possibilità di affacciarsi ad esperienze di Danza non soltanto accademica per affinare la sensibilità d'interprete. La presenza in sede di una fornita biblioteca sulla Danza e di una interessante videoteca consente, particolarmente ai giovani soci, di soddisfare la curiosità intellettuale, ampliando quella che può essere stata una scelta estemporanea o indotta fino a farla diventare un interesse permanente o professionale.

Altro ambito specifico d'interesse dell'Associazione è la Danza proposta nella scuola pubblica; dal 1992 al 2013 l'Associazione partecipa al Progetto ITER - Pagine in Danza - e ai progetti di Danza Educativa richiesti dagli Asili Nido e Scuole per l'Infanzia dell'VIII Circoscrizione. Dall'anno scolastico 2000 partecipa con laboratori di Danza alle attività offerte alle Scuole della città di Moncalieri.

Per educare gli allievi alla magia dell’evento teatrale l’Associazione offre ogni due anni un saggio spettacolo realizzato in un grande Teatro cittadino.

Associazione Sportiva Dilettantistica Ginger Company - iscritta al registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI. Affiliata UISP
Direzione artistica:
Claire Jahier

Claudia Serra

Segreteria:
Antonio Calianno