ATTIVITA' SCUOLE

LABORATORI nelle SCUOLE a.s. 2012/2013
Città di Moncalieri Spettacolo "La terra si è ammalata"
Spettacolo interpretato da bambini e dedicato ai bambini per affrontare tematiche importanti come la cura e la conservazione dell’ambiente naturale.
  Soggetto: La terra si è ammalata, l’uomo ha proprio esagerato; per fortuna una soluzione c’è: bisogna che uomini, donne e bambini si mettano ad ascoltare in silenzio...
Soggetto liberamente tratto dal testo La terra si è ammalata - Roxane Marie Galliez - Ed.Messaggero
Durata 45’ circa.
Rivolto a bambini della Scuola per l’infanzia e Scuola Elementare.
Civico Teatro Matteotti – Moncalieri
Maggio 2013



DANZA EDUCATIVA
     
L'Educazione attraverso la Danza o Danza Educativa si inserisce a pieno titolo nell'ambito dei linguaggi artistici, ma conserva, unica tra le arti, la sua specificità costituita dal training fisico, allo stesso tempo strumento autoeducativo e mezzo di comunicazione. L'apprendimento della Danza nella Scuola rappresenta un efficace percorso educativo che unisce il piacere del gioco e il gusto del bello alla acquisizione di un codice gestuale astratto in grado di far comunicare simbolicamente ed evocare. Questo percorso formativo - il Laboratorio - sarà per i bambini una nuova "finestra didattica" dove la pratica corporea, la ripetizione dei gesti e la sensibilizzazione alla musica costituiranno l'unico materiale trasmissibile.